Torna indietro

I racconti delle Comunità Ospitali

I racconti delle Comunità Ospitali
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Altreconomia
Pubblicato:
22/06/2015
EAN-13
9788865161814

Descrizione

Le "Comunità Ospitali" ci mettono la faccia: 36 racconti per scoprire i borghi dove le persone sono i veri monumenti e l'ospite diventa un "cittadino temporaneo".

Questo libro raccoglie la storia di 36 "Comunità Ospitali", che fanno parte della rete dei Borghi Autentici d'Italia, destinazioni di viaggio in cui la piazza principale è anche il luogo dove si sta seduti a chiacchierare; dove ai piaceri del palato si aggiunge la condivisione della tavola; dove "sentirsi a casa" non è un modo di dire e il fattore umano esalta la bellezza della natura e dell'arte. In una "comunità ospitale" il visitatore smette di essere turista e diventa un vero e proprio "cittadino temporaneo", coinvolto nei gesti di tutti i giorni, nelle tradizioni e nelle storie che attraversano ogni cosa. Scoprire una "comunità ospitale" vuol dire ritrovare una dimensione "autentica", quella che da sempre caratterizza i territori "minori": come la cultura locale, la bellezza di paesaggi ancora incontaminati, l'antico saper fare e il fascino degli antichi mestieri.

Le "comunità ospitali" - dal Friuli Venezia-Giulia alla Calabria, passando per Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna - sono pronte ad accogliere i viaggiatori che non si accontentano di visitare un territorio ma cercano di conoscerne l'anima.

Prefazione di Ivan Stomeo, presidente BAI e Sindaco di Melpignano (LE).

...gente che ama ospitare...

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia è una rete fra territori dove sono protagoniste le persone e le comunità, realtà che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita: realtà che appartengono a quell'Italia che ce la vuole fare. Il suo obiettivo è quello di dare avvio, sul territorio, a un processo di cambiamento partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, migliorando la qualità della vita della comunità locale.
Per aumentare, quindi, la bellezza di vivere il territorio.
Info: www.borghiautenticiditalia.it