Torna indietro

red nose: le ragioni dei personaggi

red nose: le ragioni dei personaggi
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Germano Capurri
Pubblicato:
12/12/2016
EAN-13
9788822876195

Descrizione

nell'epoca della disaffezione tre storie si intrecciano, apparentemente slegate, ma tutte destinate a un unico epilogo: uno scrittore stressato dalla volontà dei protagonisti da lui inventati di emergere e raccontare la storia da soli; eventi della storia d'Italia dal secondo dopoguerra ai giorni nostri; la storia di un uomo che percorre le due precedenti.
L'autore è soverchiato dalla volontà di raccontarsi da sé dei suoi personaggi, che invadono la sua testa, sovrascrivendo i suoi pensieri, fino a quando questi non decide di cedere alla loro volontà imponendogli di scriversela. I personaggi, in un primo momento sconvolti, accettano la sfida e cominciano a raccontare quanto loro accaduto, saltando tempi e presenze e creando una suggestiva atmosfera in cui si accavallano vivi e morti, fatti di oggi e di ieri, attraversati da eventi accaduti nell'arco degli anni che i protagonisti raccontano.
Ciascun personaggio, raccontandosi, non può fare a meno di rendersi conto che gli eventi della Storia hanno condizionato, in qualche modo, la vita di ciascuno e, particolarmente la vita di Ignazio, la cui vicenda coinvolge tutti ed è determinata dalla strage di Piazza Fontana, punto centrale della fine di un sogno appena iniziato nella mente di tutti, presenti e assenti all'evento.
Nel frattempo, tra considerazioni e riflessioni sul "chi essere" e sul "che fare", un omicidio efferato sconvolge la tranquillità di una comunità del 2013, ignara di quanto accaduto, delle ragioni dell'omicidio, delle ragioni che porteranno a considerare questo ultimo evento come la tragica continuazione della bomba, quasi fosse una reazione all'esplosione nucleare di Chernobyl.
È il dramma di una generazione che non ha potuto avere figli "ideali" ma solo aborti e il tragico destino di essere considerata la "generazione mostro", "la generazione perduta" che ha perduto anche il futuro dei propri figli carnali.
A questa condanna i personaggi, insieme all'autore, non vogliono rassegnarsi, convinti di aver consegnato al mondo una ben più positiva eredità.
PREFAZIONE DI LAMBOSTON
Si attraversano eventi della nostra storia dal 1948 al 2014. A persone vere che hanno determinato fatti "veri" si affiancano personaggi che prendono il sopravvento sulle sue intenzioni, per narrare fatti scritti e eventi collaterali che svelano quale sia stata la portata della Storia sulle singole vicende di personaggi, ma anche di persone vere. Con un po' di immaginazione, o forse semplicemente di trasposizione, i personaggi spiegano come una bomba, esplosa all'interno di una banca a Piazza Fontana nel 1969, abbia ucciso nel 2013 una ragazzina innocente, che ha subito, incosciente, la violenza di quel gesto vigliacco. Ma questo accade anche in qualunque altra contrada del mondo: capita spesso mi sembra anche a New York.
Il personaggio principale di questa storia si chiama Red Nose, investigatore privato che, mascherato da pagliaccio, con naso rosso posticcio, farfalla e bombetta gira...