Torna indietro

La repubblica della comunicazione. Sistema-Italia: un viaggio tra istituzioni, cittadini e imprese

La repubblica della comunicazione. Sistema-Italia: un viaggio tra istituzioni, cittadini e imprese
15,20 -5%   16,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 10 maggio. 

30 punti carta PAYBACK
Brossura:
207 Pagine
Editore:
Fausto Lupetti Editore
Pubblicato:
10/11/2010
Isbn o codice id
9788895962580

Descrizione

Riflessioni e competenze. Uno sguardo teorico - quello di Francesco Pira - e uno sguardo operativo - quello di Franco Pomilio. Sono le due direttive che tracciano in queste pagine un percorso originale nel panorama complesso della comunicazione pubblica italiana. In un contesto di democrazia avanzata, fatto di valori, linguaggi e simboli in continua evoluzione, il mondo istituzionale si trova di fronte a sfide del tutto nuove. Naturale che si trasformi, in questo processo, anche il ruolo del comunicatore: non più solo "tecnico" portatore di competenze, ma vero e proprio interprete creativo, posto all'incrocio di tre mondi in contatto: istituzioni, imprese, cittadini. Nasce così questo "viaggio ideale" nell'Italia che cambia attraverso la comunicazione, tra resistenze e spinte in avanti, lungo le molte dimensioni su cui questo percorso si snoda: dallo sviluppo dei new media al rapporto con l'Europa e il Mediterraneo, dalla gestione delle situazioni di crisi alla grande promessa della sostenibilità. A fare da filo conduttore, una serie di case histories esemplari, in cui alla voce del comunicatore si affianca quella dei suoi diversi interlocutori nazionali e internazionali. Ne emerge un ritratto vivido e reale sul mondo della comunicazione pubblica attraverso gli occhi, le competenze di chi da anni si muove all'interno di quel delicato spazio di confine tra sfera pubblica e società civile, che rappresenta il vero campo di gioco di una "nuova cultura della comunicazione".