Torna indietro

La riflessività in una prospettiva materialista. Pratica e pensiero pedagogico nel lavoro d'équipe

La riflessività in una prospettiva materialista. Pratica e pensiero pedagogico nel lavoro d'équipe
18,81 -5%   19,80 

Ordina ora per riceverlo giovedì 9 maggio. 

38 punti carta PAYBACK
Brossura:
200 Pagine
Editore:
Zeroseiup
Pubblicato:
29/08/2019
Isbn o codice id
9788899338671

Descrizione

Progettare contesti educativi, documentare esperienze e significati sono processi pedagogici in stretta connessione con la formazione professionale e l'autovalutazione degli educatori. Il coordinatore pedagogico rappresenta, in tal senso, una figura strategica. Assumere un necessario sguardo pedagogico nella gestione di servizi socioeducativi e nell'organizzazione del gruppo di lavoro significa dare valore, da una parte, alla progettazione di contesti di apprendimento e, dall'altra, alla riflessività delle professionalità educanti: un approccio di ricerca che riguarda sia la documentazione, l'osservazione e la valutazione sia la condivisione, il confronto e la negoziazione. La riflessività viene declinata all'interno di contesti educativi e professionali, in quanto paradigma in grado di conferire qualità ai processi di apprendimento; essa qualifica la dialettica tra pensiero e azione ed è parte della relazione sociale ed ecologica dell'uomo sul e col mondo, all'interno di un processo interpretativo della realtà ma, soprattutto, di una sua trasformazione.