Torna indietro

La «scuola-orchestra»: un modello tra presenza e distanza. La didattica dei concetti fondanti per la competenza

La «scuola-orchestra»: un modello tra presenza e distanza. La didattica dei concetti fondanti per la competenza
51,50

Ordina ora per riceverlo lunedì 29 aprile. 

103 punti carta PAYBACK
Libro:
720 Pagine
Editore:
Mondadori Università
Pubblicato:
14/01/2021
Isbn o codice id
9788861848825

Descrizione

La Scuola Primaria sta attraversando una fase cruciale da cui può dipendere il suo stesso futuro. Stretta tra la modalità trasmissiva ed enciclopedica e quella inclusiva e generativa di competenze, essa ha affrontato la pandemia mostrando contraddizioni, ma anche una vitalità inattesa che ora non può tornare ad una normalità di regole priva di progetto funzionale. Questo saggio vuole fornire un'ipotesi di risposta a questa sfida integrando un modello educativo ispirato a valori irrinunciabili con una modalità concreta e praticabile per valutare competenze, un'analisi dei concetti fondanti disciplinari per qualificarne i curricoli e una descrizione di esperienze d'aula esemplificative dei processi didattici di concettualizzazione. Un libro per insegnanti ed educatori in formazione o in servizio, ma anche per chi è interessato ad una scuola viva e in grado di costruire cultura.