Torna indietro

Lo sguardo e l'evento. I media, la memoria, il cinema

Lo sguardo e l'evento. I media, la memoria, il cinema
23,75 -5%   25,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 3 maggio. 

48 punti carta PAYBACK
Brossura:
328 Pagine
Editore:
Le Lettere
Pubblicato:
01/01/2008
Isbn o codice id
9788860871183

Descrizione

Dal "sembra vero", con cui i primi spettatori cinematografici accoglievano le proiezioni dei fratelli Lumière, al "sembra un film", con cui molti spettatori televisivi hanno reagito alle immagini dell'11 settembre 2001, si è pienamente compiuto un salto cognitivo: la finzione sembra fornire un quadro che sovrapponiamo alla realtà per comprenderla, fino a una potenziale indistinzione tra reale e immaginario. Lo sguardo e l'evento cerca da un lato di descrivere e interpretare gli effetti di tale salto relativamente alla fruizione mediatica (internet e Tv, in primo luogo), dall'altro di rilevare le "strategie di resistenza" con cui una parte del cinema contemporaneo risponde a questo orizzonte informativo.