Torna indietro

Lo sviluppo dei Mondi Intellettivi

Lo sviluppo dei Mondi Intellettivi
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
I.s.p.e.f.
Pubblicato:
06/11/2015
EAN-13
9788896887929

Descrizione

Che cosa è l'intelligenza umana? Quali sono le capacità e i processi mentali che determinano l'intelligenza? Come si evolve l'intelligenza dal neonato all'adulto? L'intelligenza dei bambini è simile o differente da quella dei giovani? Quali sono le caratteristiche dell'intelligenza infantile? Quale tipo di abilità mentali e di procedure operative vengono messe in atto? Qual è il rapporto tra intelligenza e contesto ambientale?
Il Libro è uno strumento fondamentale per comprendere, in maniera organica e completa, l'acquisizione e lo sviluppo dei processi mentali ed intellettivi, offrendo un chiaro quadro di riferimento teorico-operativo.
Il testo, inoltre, consente l'acquisizione di una nuova concezione di Psicologia Cognitiva, che unisce le neuroscienze alla pedagogia in una unica proposta scientifico-sperimentale.
Le strutture cerebrali dell'uomo determinano la formazione e lo sviluppo dei 5 Mondi Intellettivi che caratterizzano l'Universo Mentale di ciascun individuo (leggere "Universo Mentale" pubblicato nella stessa collana editoriale dell'I.S.P.E.F.)
L'Universo Mentale è formato dalle capacità cognitive che caratterizzano lo sviluppo, la strutturazione ed il funzionamento dei seguenti 5 Mondi Intellettivi:
5) Intelligenza SIMBOLICA/SISTEMICA
3) Intelligenza STRUTTURALE/COSTRUTTIVA
4) Intelligenza IPOTETICA/ GENERATIVA
2) Intelligenza FUNZIONALE/SITUAZIONALE

  1. Intelligenza SPERIMENTALE/OPERATIVA