Torna indietro

A tavola con i conti Coronini. Le forme e i rituali dei pasti dal Settecento al Novecento. Catalogo della mostra (Gorizia, 9 aprile-10 ottobre 2016)

A tavola con i conti Coronini. Le forme e i rituali dei pasti dal Settecento al Novecento. Catalogo della mostra (Gorizia, 9 aprile-10 ottobre 2016)
10,00 -50%   20,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 17 maggio. 

20 punti carta PAYBACK
Brossura:
191 Pagine
Editore:
Leg Edizioni
Pubblicato:
05/05/2016
Isbn o codice id
9788861023635

Descrizione

Il cibo e le abitudini alimentari costituiscono oggi un argomento di grande attualità che continua a suscitare interesse e ampia partecipazione. La condivisione dei pasti, infatti, ha sempre rappresentato un importante momento di socialità, scandito da rituali ben precisi che coinvolgevano non solo la presentazione delle pietanze, con vasellame e suppellettili, ma anche i luoghi in cui venivano servite, i mobili utilizzati, le decorazioni, gli usi e i cerimoniali. Non bisogna dimenticare tuttavia che per secoli le cosiddette "arti della tavola" furono un privilegio quasi esclusivo delle classi elevate: presero forma anzitutto sulle mense di re, principi e imperatori, trovando poi un'immediata diffusione nelle residenze della grande e piccola aristocrazia che fece il possibile per imitare l'eleganza, la magnificenza e la raffinatezza dei banchetti reali. La mostra organizzata dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus, in collaborazione con l'Accademia italiana della cucina, intende ripercorrere le trasformazioni che tra il XVIII e l'inizio del XX secolo rivoluzionarono le abitudini alimentari e il modo di stare a tavola dell'intera civiltà europea. Nella suggestiva atmosfera del Palazzo Coronini, una serie di allestimenti che rispettano e arricchiscono gli ambienti storici.