Torna indietro

Il tradimento. In politica, in amore e non solo

Il tradimento. In politica, in amore e non solo
14,15 -5%   14,90 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 8 maggio. 

28 punti carta PAYBACK
Brossura:
267 Pagine
Editore:
Longanesi
Pubblicato:
03/05/2012
Isbn o codice id
9788830431645

Descrizione

Incombe da sempre sui traditori la condanna morale. Per secoli l'immagine di Giuda, Bruto e Cassio ha rappresentato lo stereotipo del tradimento e della sua punizione. A queste figure forti si è sostituito oggi il tradimento facile della compravendita della politica. Ma la condanna morale dei traditori non è venuta meno... In questo attualissimo saggio che spazia da Shakespeare a Tex Willer, Giulio Giorello ci dimostra che al di là del rigore religioso il tradimento, quando è motore di cambiamenti necessari, può rivelarsi l'elemento portante dell'innovazione, se non addirittura il nucleo di un nuovo eroismo. Senza escludere i traditori in campo amoroso: Don Giovanni non tradisce forse le sue tante vittime per troppo amore?

La nostra recensione

Arrivato alla ribalta della scena politica di questi ultimi anni, il tradimento, benché la politica ne sia il luogo d'elezione, è ben diffuso in molti altri ambiti dell'agire sociale, come del pensiero e delle arti. In questo brillante saggio Giulio Giorello rivolge il suo sguardo acuto e curioso là dove emergono esempi e modelli significativi che la storia (politica, religiosa, letteraria, filosofica) ci ha tramandato.
Ambiguità, diversa percezione, sguardo prospettico: il tradimento in tutto il libro viene esaminato da diverse angolazioni, perché è la posizione da cui si guarda e dove si guarda (come nei classici esempi delle 'figure ambigue': vaso o volti? anatra o coniglio?) a determinare la nostra stessa posizione. È forse una sottigliezza per salvare i traditori dalla forca? No, certo che no: Giorello scavalca con eleganza stereotipi culturali, tranelli logici (e teologici), ipocrisie moralistiche, per approdare a una visione laica ed eroica del tradimento, libera da dogmi e aliena da utopie massimaliste. Visto così il tradimento ha anche i suoi lati virtuosi, creativi e geniali, e di esso se ne può fare anche 'buon uso' come mostrano gli esempi filosofico di Spinoza e politico di Casament, esempi coraggiosi perché il tradimento, in questo senso, ha molto a che fare con la libertà.
E poi non dimentichiamo che siamo uomini e che il tradimento - è il caso della scena finale di Così fan tutte di Mozart e Da Ponte - può risolversi in una gran risata. Anche se purtroppo non è sempre così. Ma è questione di punti di vista.
Antonio Strepparola