Torna indietro

Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi

Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi
13,30 -5%   14,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 14 maggio. 

27 punti carta PAYBACK
Brossura:
148 Pagine
Editore:
Laterza
Pubblicato:
03/02/2016
Isbn o codice id
9788858105139

Descrizione

La cultura oggi è assimilabile a un reparto di un grande magazzino di cui fanno esperienza persone trasformate in consumatori. E fatta di offerte, non di divieti; di proposte, non di norme. E impegnata ad apparecchiare tentazioni e ad allestire attrazione, ad allettare e sedurre, non a dare regolazioni normative. Si può dire che, nell'epoca liquido-moderna, la cultura sia plasmata per adeguarsi alla libertà individuale di scelta e alla responsabilità individuale nei confronti di tale scelta. Inoltre si può dire che la sua funzione sia quella di garantire che la scelta debba essere e sempre rimanga una necessità e un dovere inderogabile di vita, mentre la responsabilità della scelta e le sue conseguenze restano là dove la condizione umana liquido-moderna le ha poste: ovvero sulle spalle dell'individuo, adesso chiamato al ruolo di amministratore capo della "politica della vita" e suo unico funzionario.