Torna indietro

La voce della terra. Ritualità sacra e profana fra Lombardia e Ticino. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

La voce della terra. Ritualità sacra e profana fra Lombardia e Ticino. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
28,50 -5%   30,00 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 19 maggio. 

57 punti carta PAYBACK
Libro + altro:
232 Pagine
Editore:
Nota
Pubblicato:
24/02/2021
Isbn o codice id
9788861631991

Descrizione

I mutamenti sociali, culturali ed economici del secondo dopoguerra hanno segnato il tramonto della civiltà contadina e alpina. Di quella cultura, tuttavia, sopravvivono tenacemente manifestazioni rituali sacre e profane che dimostrano un'inattesa vitalità. Carnevali, processioni, tradizioni legate a eventi religiosi o a momenti di passaggio stagionale sono praticate in un numero sorprendente di luoghi. Il volume ripercorre le principali feste tuttora viventi nell'area prealpina lombarda, facendo luce sulla storia, le origini, i protagonisti, le musiche e i canti di un calendario rituale che oggi costituisce un fattore importante di identità culturale e comunitaria. Questo quadro multiforme è approfondito dai contributi di storici della Chiesa e della liturgia, antropologi, musicologi: Claudio Bernardi, Renato Morelli, Francesco Motta, Marco Navoni, Natale Perego, Massimo Pirovano, Angelo Rusconi, Italo Sordi, Danilo Zardin, e arricchito da un cospicuo apparato iconografico. Il supporto digitale allegato al volume (USB Card) consente al lettore di immergersi nella viva realtà delle ritualità prealpine grazie a un suggestivo documentario e alla registrazione audiovisiva integrale dei vespri ambrosiani celebrati con le melodie di tradizione orale di una comunità dell'Alta Brianza.